Floating Hexagonal Pop Up Card
Eccoci tornati dalla pausa Pasquale, che spero abbiate trascorso serenamente e con le persone che amate.
Per il nostro consueto appuntamento vi propongo un progettino simpatico ….una Floating Hexgonal Pop Up Card.
Dal nome sembra complicata ma non fatevi ingannare, infatti ora vi dico cosa fare per creare questo tipo di struttura 3D.
Prima di tutto ci occorrerà:
1 rettagolo di cartoncino di almeno 250 gsm, bianco, o colorato, bifacciale o mono è indifferente, questo potrete sceglierlo in base al progetto che vorrete realizzare, io vi consiglio di iniziare con un cartoncino bianco ed appena capita la tecnica potrete sbizzarrirvi con la fantasia.
la misura del rettangolo é da 26,7 X 13,7 cm
la nostra struttura avrà bisogno di mattature che misurano :
2 strisce di carta patterned da 13,5 X 3,5 cm
1 striscia si carta patterned da 13,5 X 4,7 cm
Inoltre avremo necessità di 1 quadrato di carta bianca da 110 gsm, ruvida o liscia é indifferente da 22,5 cm per lato, che utilizzeremo per creare la nostra busta da lettera con la 1 2 3 punch board.
Per la decorazione della nostra card lascio alla vostra fantasia la scelta del materiale da usare io elencherò cosa ho usato.
Cominciamo….

Prima di tutto ricaviamoci dal cartoncino da 250 gsm un rettangolo che misura 26,7 X 13,7 cm ( questa sarà l'altezza della nostra card) che cordoneremo sul lato lungo a
3,8 - 8,9 - 12,7 - 16,5 - 21,6 - 25,4 cm

mettendo sulla taglierina a battuta la cordonatura da poco più di 1 cm che si é venuta a creare, ( quindi posizionando il lavoro sul lato corto ), con una matita segnamoci dove é posizionata la 4° cordonatura magari facendoci una X sopra, poi cordoniamo a 3 cm da entrambi i lati SOLO FINO alla 4° cordonatura. Finito questo passaggio procederemo a tagliare il rettangolo che é evidenziato in figura con una forbice.
Se vi é più comodo, con la taglierina, invece di fare le due cordonature tagliate direttamente fino alla 4° cordonatura.

Ecco come si deve presentare il lavoro dopo il taglio.

Prima di procedere al montaggio della struttura vi consiglio di incollare la mattatura interna… ma attenzione se la carta patterned che abbiamo scelto ha una trama da seguire vi consiglio di numerare le tre colonne da rivestire come in foto e poi procedere …

…prima a tagliare dalla carta patterned
una striscia da 13,5 X 3,5 cm
poi
una striscia da 13,5 X 4,7 cm
e poi nuovamente
una striscia da 13,5 X 3,5
in questo modo avremo seguito la trama della carta
mi raccomando però la carta patterned della colonna 3 con va incollata tutta soprattutto sul margine destro perché sarà li che andremo ad incollare sotto le nostre alette di giuntura.

queste sono le alette di giuntura che servono a creare la nostra card 3D prima dell'incollaggio

Dalla figura potete vedere che le alette di giuntura sono state incollate sotto la carta patterned.

La Struttura della nostra Floating Hexagonal Pop Up Card é praticamente finita non ci resta che passare alla decorazione.
Questo tipo di card si può decorare in diversi modi, le due parti superiore ed inferiore possono essere mattate con 6 piccoli rettangoli di carta patterned oppure, come in foto, possono essere rivestire con dei bordi che simulano il cielo ed il prato, se ad esempio, si volesse creare uno scenario.

Qui di seguito vi lascio anche l'elenco dei materiali che ho usato per la decorazione della mia Floating Hexagonal Card :
- sentiment: Fustella Tommy Label 2 + scaricabile
- Carta Patterned : Pad Di Carta In Carta Primavera a Colori
- Esagoni : Impronte D'autore Sfondo Esagoni
- Timbro Ape sul fiore ed alveare: Impronte D'autore Timbro + fustella Sweet Bee
- Fiori sul prato e Rondini : Impronte D'Autore Timbri + Fustella Hello Spring
- Farfalla e Coccinella: Impronte D'Autore Timbro + fustella Hello Ewe
- Prato e cielo: fustella Tommy Landscape Border
Non mi resta che darvi appuntamento lunedì 28 aprile alle 20.45 circa in diretta sulla pagina facebook di Dicartaincarta dove, insieme, realizzeremo questa simpatica card ed anche la busta da lettera per poterla spedire, vi aspetto…la vostra,
Scrappa La Carta